Tipi di Società e caratteristiche principali

da | Mag 3, 2022 | Uncategorized

Tipi di società e caratteristiche principali

Tipi di Società e caratteristiche principali. Il sistema giuridico italiano prevede l’esistenza di molteplici tipi di società: le società semplici, le società per azioni, le società in nome collettivo, le società in accomandita semplice e le società in accomandita per azioni.

Si parla di società di persone per le società semplici, quelle in accomandita semplice e quelle in nome collettivo; sono società di capitali, invece, le società per azioni, quelle a responsabilità limitata e quelle in accomandita per azioni.

Che cosa sono le società di persone

Le società di persone sono prive di personalità giuridica. Non c’è, inoltre, una organizzazione di natura corporativa che si fondi sull’esistenza di più organi. Alla base di questi tipi di società c’è un modello organizzativo in funzione del quale tutti i soci a responsabilità limitata hanno il potere di amministrare la società.

Sono munite di personalità giuridica, invece, le società di capitali, che sono organi di tipo corporativo in cui c’è bisogno di una pluralità di organi. Il principio maggioritario è quello che regola il funzionamento degli organi sociali, in base ai quali i soci deliberano a maggioranza.

Il contratto di società: le caratteristiche strutturali

I contratti associativi, differenti rispetto ai contratti di scambio, prevedono che le prestazioni di ogni parte siano di diverso ammontare e di diversa natura. È l’articolo 2247 del codice civile che fa riferimento alla nozione di contratto di società.

Esso permette a due persone (o più) di conferire servizi o beni per l’esercizio di un’attività economica in comune, con l’intento di dividere gli utili.

Nei contratti associativi si sviluppa una relazione di corrispettività; l’esercizio dell’attività che è stabilita all’interno del contratto permette di realizzare uno scopo comune. Tra le caratteristiche più importanti del contratto associativo c’è il fatto che esso può venire stipulato da più parti; si tratta di un contratto potenzialmente aperto e plurilaterale.

Il capitale sociale e il patrimonio sociale

Si identifica come patrimonio sociale il complesso dei rapporti giuridici che fanno capo alla società, siano essi attivi o passivi. In un primo momento a formare il patrimonio sono le promesse o i conferimenti da parte dei soci.

Il patrimonio sociale corrisponde all’attivo patrimoniale, e forma la garanzia generica dei creditori. Per quel che riguarda il capitale sociale, invece, esso segnala l’ammontare dei conferimenti dei soci, vale a dire il valore delle attività patrimoniali di impresa che non è possibile ripartire fra i soci. I soci, nel corso della vita della società, si possono ripartire unicamente la parte di patrimonio netto che oltrepassa l’importo del capitale sociale.

Quest’ultimo è anche una cifra, cioè una entità numerica, che viene espressa in valore di denaro dei conferimenti secondo quanto risulta dalla valutazione effettuata nell’atto costitutivo della società.

La durata del capitale sociale

Il capitale sociale di una società non può cambiare nel corso della vita della società stessa, a meno che il suo atto costitutivo non venga modificato. Esso rappresenta l’importo che non si può distribuire ai soci in quanto è sottoposto a un vincolo, mentre i creditori si possono rivalere.

I conferimenti

Tutti i tipi di società e caratteristiche principali possono essere classificate come enti associativi in cui sono presenti tre elementi: lo scopo della divisione degli utili, l’esercizio di un’attività economica in comune e i conferimenti dei soci, che sono le prestazioni alle quali si obbligano le parti. Questi ultimi possono avvenire in natura o in denaro: nel primo caso il conferimento va versato completamente nel corso della sottoscrizione dell’atto costitutivo, mentre nel secondo caso è necessario che il 25% sia depositato in una banca. La divisione degli utili è, invece, la ragione per la quale si costituisce una società.

Hai dubbi? Vorresti ricevere supporto ad hoc? Affidati subito a un team di professionisti come il nostro: SOSAzienda ti aiuterà a individuare la soluzione più adatta al tuo caso!

Capitali e Idee

Consulenza per Aziende

Interveniamo con tempestività, adottiamo strategie per risolvere le emergenze.

FISSA UN APPUNTAMENTO!

Chiedi una Consulenza GRATUITA