SRL: informazioni cessione quote e cambio amministratore

da | Gen 22, 2022 | Uncategorized

SRL: informazioni sulla cessione delle quote e sul cambio amministratore

In una SRL possono verificarsi operazioni come la cessione delle quote e il cambio amministratore. Vuoi sapere come funziona? Non preoccuparti, nelle prossime righe ti spiegheremo tutto quello che bisogna conoscere sull’argomento.

Prima, però, vogliamo chiarire cosa sono le quote di una SRL. In parole povere, sono il simbolo della partecipazione del socio. Quest’ultimo possiede una quota, espressa in euro, che rappresenta la sua percentuale del capitale della società. Quando si cede la quota, essa passa a un altro socio (o anche a un esterno). Rinunciare alla quota vuol dire uscire dalla società.

Come funziona la cessione delle quote in una SRL

Innanzitutto, ti ricordiamo che la cessione delle quote SRL avviene con un pagamento. Si tratta, infatti, di una vera e propria vendita: il costo varia in base al valore della quota.

Come spesso succede in casi simili, prima della cessione della quota c’è una trattativa. Per questo motivo, il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a un commercialista o comunque a un team di esperti come noi di Capitali e Idee ! Ciò è fondamentale per capire a quanto denaro corrisponde la quota.

Fatto questo, il socio deve scegliere il modo di comunicare la cessione della quota: formale, con tutti i procedimenti burocratici ecc., o informale. Dipende dal rapporto che c’è tra i soci. In qualche situazione, una proposta formale potrebbe non essere vista di buon occhio, e potrebbe incrinare una relazione di fiducia. Un po’ come quando marito e moglie si separano in amicizia: non c’è bisogno di mandare messaggi attraverso gli avvocati!

Un’altra domanda che molti si pongono: quanto dura la trattativa per la cessione delle quote? Impossibile dare una risposta precisa. A volte una settimana, a volte più settimane, altre volte mesi. Con Capitali e Idee in caso di società in crisi pochi giorni .

Dalla trattativa alla fase contrattuale

Possiamo dichiarare la trattativa conclusa nel momento in cui tutti i soci sono d’accordo sul prezzo della quota. Ecco perché l’intervento di un commercialista può rendere la cessione molto più veloce.

Anche l’avvocato è una figura importantissima in questa fase: il valore della quota è stato deciso ma non è stato scritto da nessuna parte. È necessario un contratto, che verrà poi firmato per sancire l’uscita del socio dalla SRL. La cosa più corretta è far lavorare insieme il commercialista e l’avvocato, così da unire le loro competenze.

Il cambio amministratore

Tutto chiaro sulla cessione delle quote? Questo non è l’unico esempio di “abbandono” di una SRL: anche l’amministratore può andare via e chiedere le dimissioni. In queste circostanze, si verifica il cambio amministratore.

Ma andiamo con ordine. Come potrai immaginare, l’amministratore è colui che ha più potere in una società. Ha numerosi compiti: elaborare i bilanci, gestire il capitale e i libri contabili, programmare operazioni straordinarie come le fusioni e così via.

L’amministratore può dimettersi quando vuole, dato che non è vincolato da un contratto. Questo significa che non è obbligato ad aspettare un giorno preciso prima di rinunciare al ruolo. C’è, però, il cosiddetto principio di buona fede: l’amministratore rimane fino a quando non ne viene nominato uno nuovo. Come quando si passa da un turno all’altro e il collega fa un po’ tardi, in pratica.

Come si svolge il cambio amministratore?

  • si convoca l’assemblea dei soci;
  • si spiegano le ragioni del cambio;
  • si presenta il nuovo amministratore e si inserisce nel verbale;
  • si invia la comunicazione all’Agenzia delle Entrate, alla Camera di Commercio, all’INPS e all’INAIL.

La cessione delle quote e il cambio amministratore sono abbastanza frequenti nelle SRL. Il mondo dell’economia e delle aziende si trasforma continuamente. Per non saltare nessun passaggio importante, affidati a un team di professionisti come il nostro: Capitali e Idee ti aiuterà sia a non avere problemi con la burocrazia, sia a trovare la soluzione più adatta a ogni caso!

Capitali e Idee

Consulenza per Aziende

Interveniamo con tempestività, adottiamo strategie per risolvere le emergenze.

FISSA UN APPUNTAMENTO!

Chiedi una Consulenza GRATUITA